domenica 28 febbraio 2016

CAVALLERIA RUSTICANA (P. MASCAGNI) - PAGLIACCI (R. LEONCAVALLO) - METROPOLITAN OPERA HOUSE DI NEW YORK, VENERDÌ 26 FEBBRAIO 2016

Ritorna dopo meno di un anno dal suo debutto avvenuto la scorsa primavera al Metropolitan di New York la produzione targata  David McVicar di Cavalleria Rusticana e Pagliacci, messi in scena come spesso accade nella stessa serata e con un unico filo conduttore che unisce e sviluppa i due spettacoli. Il regista rappresenta infatti la forza emotiva e le contraddizioni che caratterizzano spesso la vita quotidiana della gente che popola i piccoli paesi del sud d'Italia, qui ambientati ai primi del Novecento, spesso causa di grandi gioie ma anche di drammi profondi ed ineluttabili tragedie. Molte espressioni sono dunque particolarmente enfatizzate tanto nel canto quanto nella recitazione, per sottolineare la passione e gli stati d’animo in corso, ma soprattutto come all'improvviso un evento festoso o lieve possa trasformarsi di colpo in tragedia. Piuttosto sobrio il setting di Cavalleria Rusticana ideato da Rae Smith, che fornisce poi da base per il successivo allestimento di Pagliacci: una piazza di un paesotto di provincia popolato da cittadini festanti nel giorno di Pasqua, intorno ai quali troneggiano mura antiche interrotte da aperture sormontate da archi imponenti. Non è la scenografia  a mutare  a seconda delle vicende, ma sono gli interpreti a muoversi su una pedana che  si ferma  o rotea a seconda di ciò che lo spettatore è chiamato ad osservare al centro del palco. Nero è il colore predominante sia nelle luci che nei costumi.

Coloratissima e molto più dinamica è la messa in scena di Pagliacci, ove l'aspetto giocoso  e talvolta macchiettistico dei comici itineranti viene sottolineato sin dal prologo di Taddeo, con gag che ricordano il cinema muto degli albori  e portano spesso il sorriso sulle bocche del pubblico già predisposto alla leggerezza. Alle mura austere fa da contraltare il bislacco carretto /palcoscenico in cui  i nostri pagliacci sono in grado di fare qualsiasi cosa nell'intrattenere i loro spettatori accomodati intorno ad essi. C'è da dire che, pur restando all'interno di un perimetro ben preciso, gli interpreti sono lasciati muoversi piuttosto liberamente nella loro interpretazione, aggiungendo di volta in volta dettagli, vezzi, perfino siparietti che rendono ancora più spontaneo lo spettacolo. Non solo, oltre a muoversi tanto i protagonisti corrono e spesso ballano, con movimenti coreografati da Andrew George. Molto sobri sono i costumi di Moritz Junge per il dramma di Mascagni, decisamente più colorati  e soprattutto provocanti nel caso di Nedda quelli pensati per l’opera di Leoncavallo.

E dobbiamo dire che ha dovuto veramente trottare anche il Maestro Fabio Luisi  a fronte di un tour de force che lo ha visto alternarsi come direttore d'orchestra sia in questa produzione che nella Manon Lescaut di Puccini, sempre al Met. Per il direttore principale l’intesa con i musicisti è palpabile e grazie a tanti piccoli dettagli della sua conduzione il suono si arricchisce di minuscole sfumature atte  ad enfatizzare ogni momento topico, con dinamiche appropriate e soprattutto un controllo attento del palcoscenico.  Se in Cavalleria  a prevalere è una certa solennità di suono che diventa addirittura sontuoso nella processione con le statue della Madonna e Cristo in trionfo, così in Pagliacci cogliamo una ulteriore brillantezza che, unitamente alla leggerezza di alcuni momenti, rende la conduzione di Luisi preziosa e fiore all'occhiello della serata.

Cast di tutto rispetto a cominciare dal capolavoro di Mascagni in cui troneggia Liudmyla Monastyrska, una Santuzza immensa, drammaticamente immersa nel suo mondo di passione  e delusione, il cui dolore si manifesta  a chiare lettere con un canto vibrante, appassionato,  nell'interpretazione della leonessa ferita ma ancora innamorata.

Molto buono l' innamorato fedifrago Turiddu, un Ricardo Tamura che può apparire  leggermente meno incisivo vocalmente nel confronto con la compagna, ma il fraseggio buono e l’interpretazione generosa incorniciano una serata molto positiva per il tenore. Ottimo il Compare Alfio di Ambrogio Maestri, sanguigno ed austero, forte del suo timbro importante e robusto. Intensa la mamma Lucia di Jane Bunnell, spigliata la Lola di Ginger Costa – Jakson; chiude il cast Andrea Coleman come contadinella. Molto partecipe il coro sempre in scena  preparato da Donald Palumbo.

Lo spettacolo di Leoncavallo si avvale della incredibile coppia Canio/ Marco Berti e Nedda/ Barbara Frittoli, entrambi in splendida forma sia vocalmente che dal punto di vista interpretativo. Il tenore si propone in una delle sue serate più riuscite, con un canto sicuro in tutta la gamma del suo registro, forte di una voce piena e salda fino in acuto. Il soprano dal canto suo fa letteralmente qualsiasi cosa in scena: corre, salta, balla, il tutto cantando: diremmo una show-girl in piena regola, la cui voce brillante e voluminosa costituisce il fulcro centrale di tanto temperamento.
Tonio è impersonato da un severo George Gagnidze, davvero brillante come Taddeo; un accorato Rodion Pogossov è il focoso Silvio trascinato dalla passione per Nedda; Beppe è Andrew Bidlack, mentre registriamo nel cast i ‘compari’ di Canio Marty Keiser, Andy Sapora, Joshua Wynter, e i bravi contadini di Daniel Peretto e Jeremy Little.

Applausi generosi in entrambe le rappresentazioni per tutti i protagonisti ed il Maestro Luisi, ma è con Pagliacci che il pubblico si alza in piedi con ripetute ovazioni e manifestazioni di soddisfazione.

Maria Teresa Giovagnoli

LA PRODUZIONE


Direttore d’orchestra           Fabio Luisi
Regia                                    Sir David Mcvicar
Scene                                     Rae Smith
Costumi                                 Moritz Junge
Lighting Designer                 Paule Constable
Coreografie                           Andrew George
Consulente Vaudeville         Emil Wolk
Direttore del coro                 Donald Palumbo


GLI INTERPRETI DI CAVALLERIA RUSTICANA

Turiddu                                 Ricardo Tamura
Santuzza                                Liudmyla Monastyrska
Mamma Lucia                      Jane Bunnell
Alfio                                       Ambrogio Maestri
Lola                                       Ginger Costa - Jakson
Contadina                             Andrea Coleman

GLI INTERPRETI DI PAGLIACCI

Tonio                                     George Gagnidze
Canio                                     Marco Berti
Beppe                                    Andrew Bidlack
Contadini                              Daniel Peretto
                                               Jeremy Little
Nedda                                    Barbara Frittoli                                
Silvio                                      Rodion Pogossov
Compari di Canio                 Marty Keiser, Andy Sapora, Joshua Wynter

CORO E ORCHESTRA DEL METROPOLITAN OPERA HOUSE DI NEW YORK

                                                                  (Cavalleria Rusticana)


                                                   
                                                                          (Pagliacci)   




                                                     Foto Marty Sohl/Metropolitan Opera