giovedì 31 gennaio 2013

DO RE MI…..PRESENTO – intervista a SIMONE PIAZZOLA


L’incontro di oggi mi porta quasi indietro nel tempo, a quando la vita era priva di certi fronzoli e si prestava cura alle cose essenziali e si dava moltissima importanza soprattutto alla famiglia ed al gusto di vivere le proprie passioni. Simone Piazzola è un giovanissimo baritono veronese non ancora trentenne, che vanta già una carriera decennale alle sue spalle, richiestissimo dai teatri di ogni dove, e che annovera al suo attivo interpretazioni intense ed acclamate in opere come Rigoletto, nel ruolo del titolo, Bohème, nei panni di Marcello, il conte di Luna nel Trovatore, Cecil in Maria Stuarda, Sharpless in Madama Butterfly, per citarne solo alcuni, ed è voce di riferimento per il ruolo di Germont in Traviata ormai da alcuni anni. Ha calcato le scene dell’Opera di Roma, del Teatro Pergolesi di Jesi, del teatro Filarmonico di Verona,  La Fenice di Venezia, il Teatro Nuovo di Spoleto, il Teatro Pavarotti di Modena, il San Carlo di Napoli e tanti altri ancora. Ha lavorato inoltre in diversi paesi europei, nonché in Cina e Giappone. Con incredibile simpatia risponde alle domande che gli porgo tra battute e racconti particolarissimi che fanno volare via il tempo gaiamente.

martedì 29 gennaio 2013

ACCARDO & FRIENDS PER IL CONCERTO DELLA MEMORIA AL COMUNALE DI VICENZA, LUNEDI’ 28 GENNAIO 2013, ORE 20,45


Pensando alla serata di ieri al Comunale di Vicenza, viene spontaneo fare una riflessione su tutte. Nella nostra mente infatti si fa strada il pensiero che se c’è qualcosa in grado di rendere liberi veramente, non è certo il lavoro, inteso come costrizione forzata, come lo si intese ormai tempo fa nei campi di sterminio, ma  l'arte suprema della musica: melodie vitali in grado di risvegliare sensazioni uniche in ogni dove ed in ogni tempo. Così ci piace introdurre lo splendido concerto dedicato alla ‘Giornata della Memoria’, che da qualche anno la Società del Quartetto vicentina ha fissato in calendario, e che ieri sera ha davvero richiamato un foltissimo pubblico per un trio di eccezionale valore artistico: Salvatore Accardo (violino), Laura Gorna (violino) e Francesco Fiore (viola).

lunedì 28 gennaio 2013

DO RE MI… PRESENTO – intervista a JESSICA NUCCIO


La meravigliosa Artista che ho incontrato questa volta è un giovane soprano, la palermitana Jessica Nuccio, che si sta avviando verso una bella e brillante carriera nell’opera lirica. Ha iniziato a calcare le scene dei più importanti teatri italiani da un paio d’anni circa, sempre offrendo interpretazioni generose che hanno entusiasmato il pubblico, grazie anche alla sua voce melodiosa e chiara, capace di regalare grandi emozioni. Ha al suo attivo già ruoli da protagonista in opere tra cui: Traviata al Teatro La Fenice di Venezia, Mimì nella Bohème a Lucca, Pisa e Ravenna,  Daria a Zurigo e a Catania nelle Convenienze e inconvenienze teatrali, nonché Adina nell’Elisir d’amore a Messina e Palermo. La incontro in un giorno di pausa a Venezia, ove è in preparazione la Bohéme al Teatro La Fenice. Tra una chiacchiera e l’altra, scopro una cara persona, dall’animo gentile e semplice, che canta perché prova immensa gioia ogni volta che sale sul palcoscenico, il che si nota pienamente.

CONCERTO – PREMIO VERONA LIRICA A HUI HE, TEATRO FILARMONICO DI VERONA, DOMENICA 27 GENNAIO 2013, ORE 16,30


Con Leo An,  Seung Pil Choi, Antonello Ceron e alla chitarra classica Fabio Spruzzola e Renato Samuelli.

Quarto appuntamento con l’associazione Verona Lirica al Filarmonico di Verona. Una serata speciale organizzata per premiare in particolar modo un’artista che ha reso grandi le sere in Arena con le sue magistrali interpretazioni di Aida, dalla fama mondiale e che vanta grandi meriti artistici: il soprano cinese Hui He.

sabato 26 gennaio 2013

IL BARBIERE DI SIVIGLIA, GIOACHINO ROSSINI – TEATRO MALIBRAN, VENEZIA, VENERDI’ 25 GENNAIO 2013, ore 19,00


Ad inaugurare il Carnevale veneziano in questi giorni non poteva essere scelta opera più azzeccata. Difatti nell'anno 1815 a Gioachino Rossini fu proposto di comporre, per conto del duca Francesco Sforza Cesarini, un'opera che fosse rappresentata proprio nel periodo di Carnevale dell'anno successivo al Teatro Argentina di Roma. Così il compositore pesarese pensò all’opera di Beaumarchais 'Le Barbier de Séville', per trarre spunto per le vicende da musicare. Il risultato fu un incredibile ritratto di personaggi tipici della società dell'epoca, addirittura caricaturati all’eccesso, ognuno diverso dall’altro, e descritti in maniera esemplare dalla musica che è stata composta per essi.  Così il protagonista Figaro è un incredibile factotum che è richiesto da tutti molto più per la sua astuzia che per le sue effettive doti di barbiere; il conte d’Almaviva è un nobile che ovviamente pensa bene di chiedere aiuto al protagonista per attuare il suo sogno amoroso; il dottor Bartolo rappresenta la tanto criticata borghesia di allora e pertanto viene raggirato per tutta la narrazione; il maestro di musica è Don Basilio, un  bell’esemplare di ipocrita voltagabbana. Costoro ruotano attorno alla giovane Rosina, l’amata dal conte, che le escogita tutte per non andare in sposa all’acido tutore, Bartolo appunto, e che alla fine la spunterà, naturalmente grazie all’aiuto prezioso di Figaro. La prima si tenne il 20 febbraio 1816.

lunedì 21 gennaio 2013

I MASNADIERI, GIUSEPPE VERDI – VENEZIA, TEATRO LA FENICE, DOMENICA 20 GENNAIO 2013, ORE 15,30


Ancora una volta siamo calati nel passato storico di un grande popolo, grazie ad un’opera di Giuseppe Verdi; un altro salto nel tempo per soffrire ed imparare con le gesta di eroi- attori, e godere di altissimi e intensi momenti musicali. Siamo nella Germania del sedicesimo secolo, nel pieno di una terribile faida famigliare: un figlio crede di essere stato bandito dal padre, a mezzo una falsa lettera scritta dal fratello; decide quindi di mettersi a capo di una masnada di banditi per vendicarsi, macchiandosi di crimini efferati a sua volta; ama ricambiato una angelica fanciulla, che alla fine sarà essa stessa una delle sue vittime...

lunedì 14 gennaio 2013

BRAHMS, STRAUSS E COLLA AL FILARMONICO DI VERONA, DOMENICA 13 GENNAIO, ORE 17,00

Solisti:  Pavel Berman, Julian Steckel, diretti da Roman Brogli-Sacher




Riprende la grande musica sinfonica a Verona, che ritorna nella sua sede, il Teatro Filarmonico, a partire da questo appuntamento, dopo il consueto concerto di inizio anno. Per il quinto evento di questa stagione, l’orchestra dell’Arena di Verona ha proposto dei pezzi da novanta che mettono a dura prova le abilità dei musicisti e che lasciano col fiato sospeso dalla prima all’ultima vibrazione sonora. 

domenica 13 gennaio 2013

DON GIOVANNI - MOZART, TEATRO SOCIALE DI ROVIGO, sabato 12 gennaio 2013, ore 20,30


Continuano le fortunate collaborazioni del Teatro Sociale di Rovigo per questa stagione d’opera che ha visto già grandi nomi far parte del firmamento delle stelle coinvolte. Questa volta, per il capolavoro mozartiano, Don Giovanni, il teatro rodigino si è avvalso della collaborazione del Carlo Fenice di Genova, con un nuovo allestimento dell’Opera Giocosa di Savona.

sabato 5 gennaio 2013

FRESCHE NOTE - CD: STRAVINSKY, LA STORIA DELLA SAGRA DELLA PRIMAVERA. LE REGISTRAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE

EDIZIONE DEL CENTENARIO


In un anno ricco di celebrazioni per la musica classica come il 2013, un altro anniversario da non trascurare si avvicina, ossia la nascita di una delle pietre miliari dell’opera russa amate nel Mondo. Il 29 maggio 1913 per la prima volta nel leggendario Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, andava in scena questo magistrale balletto firmato da Igor’ Stravinskij. Nota è la reazione del pubblico alla prima parigina, a quanto scioccanti fossero i ritmi e le coreografie di Nijinskij, per la diversità e novità di quanto il maestro russo proponeva a quell’epoca. Il tema del rituale pagano, della danza estrema, addirittura fino alla morte, e la musica ossessiva del balletto, erano qualcosa di completamente diverso rispetto al sogno ed alle romanticherie ottocentesche dei balletti fiabeschi visti fino ad allora. Divenne successivamente un grande successo quando il pubblico cominciò a capire che i tempi erano cambiati ed anche la musica ed il balletto si stavano adeguando al nuovo sentire dell’animo umano.

martedì 1 gennaio 2013

CONCERTO DI CAPODANNO AL COMUNALE DI VICENZA, lunedì 31 dicembre 2012, ore 22,00


Con un beneaugurante discorso del Primo Cittadino di Vicenza, Achille Variati, si è aperta ieri l’ultima serata musicale del Teatro Comunale Città di Vicenza targata 2012. Il concerto che ospita ormai da qualche anno un folto pubblico di appassionati nella magica notte di S. Silvestro è stato trasmesso anche in diretta televisiva da TVA Vicenza, sui canali del digitale terrestre, in satellitare sul canale 832 di Sky e Tivù Sat,  nonché in streaming su internet. Insomma una serata organizzata davvero in grande stile, come il nuovo direttivo dell’orchestra e del teatro avevano preannunciato.