giovedì 21 febbraio 2013

BOHEME, GIACOMO PUCCINI – TEATRO LA FENICE, MERCOLEDI’ 20 FEBBRAIO 2013, ORE 19,00 (secondo cast)

Un bellissimo spettacolo questa Bohème di Puccini targata Francesco Micheli, che ha continuato a richiamare un folto pubblico fino all’ultima rappresentazione, grazie anche alla varietà di cast che si è alternato sul palcoscenico. Ritroviamo sempre con piacere i nostri affezionati giovani bohèmien: gli artisti Rodolfo, Marcello, Schaunard, Colline, e le loro amiche: la sventurata Mimì e la maliziosa Musetta, a farci vivere i loro momenti di svago e contemporaneamente le loro angosce: come trovare i soldi per l’affitto, come fare a scaldarsi se non utilizzando le loro stesse creazioni da ardere nella stufa; e a ricordarci che gli affetti, spesso, scaldano il cuore molto più del fuoco e di qualsiasi altra comodità..


Tante sono le soluzioni pregevoli in questo spettacolo: a partire dalla scenografia ricca e colorata di Edoardo Sanchi, fatta di elementi essenziali, ma sufficienti a regalare una visione adeguata degli ambienti, tutti sottolineati ora da pannelli colorati, ora da riproduzioni in scala di elementi esterni, come l’osteria nel terzo quadro. La soffitta è realizzata sul palco con mobili in stile classico e circondata dalle mille luci della Ville Lunière con un pannello antistante il proscenio. La neve cade sul serio (finta ovviamente) e nulla è lasciato al caso. Ed i giovani protagonisti saltano, ballano, si producono in deliziose coreografie che divertono, ma che lasciano anche l’amaro in bocca, perché solo preludio di un tragico finale per la dolce protagonista. 

Il cast di questa ultima replica ha riscosso un successo sottolineato dai tanti applausi da parte del pubblico: Rodolfo è impersonato da Marco Panuccio, tenore che ha già calcato molti palcoscenici oltreoceano, e possiede un timbro di voce chiaro, se pur non molto potente, e si produce in  melismi e  portamenti che rievocano i vecchi tenori di qualche tempo fa. Mimi' è il soprano Jessica Nuccio, che è stata annunciata come indisposta ad inizio interpretazione. La sua resa del personaggio è stata in linea con l’idea della piccola fioraia che appare nel nostro immaginario: sensibile, dolce, timida, diremmo una interpretazione più intima, forse anche merito di una emissione vocale più contenuta che le ha concesso comunque di ben figurare. 
La Musetta di Francesca Dotto diverte con le sue mossette ed acuti che comunque lasciano udire un timbro piuttosto corposo che sarebbe interessante sentire anche in altri ruoli. Molto applaudito il  Marcello di Julian Kim, per interpretazione e dizione,  e può vantare uno strumento vocale di buona emissione e precisione, che riesce molto bene anche quando si spinge verso il registro tenorile. 

Il musicista Schaunard è il dinamico Marco Filippo Romano, che ha certamente ben figurato assieme ai suoi compagni d’avventura, così come Colline, Sergey Artamonov, la cui voce ancora fresca di basso ha le potenzialità per divenire più scura col tempo. 
Completano il cast con simpatia e bella intesa reciproca il Benoit di  Matteo Ferrara, l’Alcindoro  Andrea Snarski, (la cui mimica è molto marcata ed efficace), il Parpignol di Cosimo D’Adamo, il venditore ambulante Bo Schunnesson, il sergente dei doganieri, Salvatore Giacalone, ed il doganiere Julio Cesar Bertollo. Ognuno di essi con costumi e coreografie che ne mettono in risalto il ruolo senza mai essere marginale, merito della regia.

E fa sempre piacere ascoltare le felici esecuzioni del coro della Fenice di Claudio Marino Moretti ed anche dei Piccoli Cantori Veneziani di Diana D'Alessio, anche molto ben vestiti dai costumi di Silvia Aymonino.
Diego Matheuz ha guidato l’orchestra della Fenice in questa splendida produzione, con una intensità di volumi a tratti sovrastante sul palco, ma che è stata comunque applaudita con fervore dal pubblico.
Anche ieri sera, pubblico in fervore per i protagonisti e per la produzione in generale.
MTG

LA PRODUZIONE

Maestro concertatore           Diego Matheuz
e direttore    
Regia                                     Francesco Micheli

Scene                                     Edoardo Sanchi

Costumi                                 Silvia Aymonino

Light designer                       Fabio Barettin

Maestro del coro                   Claudio Marino Moretti

Maestro del coro di voci bianche    Diana D'Alessio

GLI INTERPRETI

Rodolfo                                  Marco Panuccio
Marcello                                Julian Kim
Schaunard                              Marco Filippo Romano
Colline                                    Sergey Artamonov
Benoit                                    Matteo Ferrara
Alcindoro                               Andrea Snarski
Mimi'                                     Jessica Nuccio
Musetta                                 Francesca Dotto
Parpignol                               Cosimo D’Adamo

Un venditore ambulante      Bo Schunnesson
Un sergente dei doganieri    Salvatore Giacalone
Un doganiere                        Julio Cesar Bertollo

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO LA FENICE
Piccoli Cantori Veneziani
con sopratitoli
Allestimento Fondazione Teatro La Fenice