mercoledì 26 dicembre 2012

FRESCHE NOTE - DVD: RICHARD STRAUSS: ARABELLA (2012 VIENNA STATE) (Emily Magee/ Genia Kuhmeier/ Tomasz Konieczny/ Orchestra della Vienna State Opera/ Franz Welser-Möst/ Sven-Eric Bechtolf)


Ecco un altro titolo che raramente calca le scene dei nostri teatri, ma che vale la pena ricordare e gustare in questo dvd uscito lo scorso autunno, da una bella produzione viennese di qualche mese prima. Andò in scena per la prima volta a Londra il 18 maggio 1934, alla Royal Opera House. Siamo a Vienna, nella seconda metà del XIX secolo, ove ancora le fanciulle belle ed in gamba erano costrette a sposare ricchi possidenti per riassestare famiglie in difficoltà economiche. È questo il caso di Arabella, che per risanare le finanze della famiglia Waldner viene obbligata a fidanzarsi col ricco croato Mandryka, che però è ormai defunto ed ha lasciato tutto al suo unico nipote, dallo stesso nome, ed incredibilmente affascinante. 

A ciò si aggiunga che Arabella è amata dal nullatenente Matteo, a sua volta amato da sua sorella Zdenka, che continua a scrivergli lettere amorose fingendo di essere essa stessa Arabella.. insomma un gioco di malintesi e rivelazioni che si conclude felicemente con la riconciliazione di tutti nel più classico dei lieto fine. Per non parlare delle musiche di Strauss, meravigliose e straordinariamente narrative in ogni scena. Quasi tutti giovani i protagonisti che compongono il cast che ci fa rivivere questi intrecci: Arabella - Emily Magee,  Zdenka - Genia KühmeierMandryka Tomasz KoniecznyMatteo - Michael Schadeil conte Waldner  - Wolfgang BanklAdélaïde Zoryana KushplerDiretti da Franz Welser-Möst, attuale direttore della Vienna State Opera, che ha già condotto  il celeberrimo concerto di Capodanno della Filarmonica viennese proprio a Vienna e dirigerà anche il prossimo del 2013. Coro ed orchestra sono ovviamente della Vienna State Opera.
Un altro modo per riscoprire tesori musicali dal piacevole ascolto, per intenditori e non.
MTG