lunedì 17 dicembre 2012

BATTISTONI - GASDIA - BALBONI AL COMUNALE DI VICENZA PER IL CONCERTO DI NATALE, sabato 15 dicembre 2012, ore 20,45


Chi di noi non ha mai trascorso almeno una serata  al cinema durante le festività natalizie? Ebbene sabato sera, per il secondo appuntamento sinfonico della stagione, in un festoso e ancora una volta strapieno Teatro Comunale, la magia dei più noti ed amati lungometraggi della storia cinematografica mondiale ha preso vita, grazie alle meravigliose note delle loro colonne sonore, eseguite dall’ Orchestra del Teatro Olimpico, con la magnifica direzione del Maestro Andrea Battistoni. Cornice ideale per il clima festivo, sono state naturalmente le arie e canzoni natalizie interpretate dal soprano Cecilia Gasdia .

Una carrellata di melodie celeberrime, amate da giovanissimi e da meno giovani, ha esaltato la OTO guidata dall’eclettico Maestro veronese. Il programma orchestrale della serata ha previsto: Star wars Epic suite nr. 1, di John Williams, una suite da The Phantom of the Opera di Andrew Lloyd Webber. Ancora, per i giovanissimi, una suite tratta  da  Pirati dei Caraibi di Klaus Badelt, alcuni brani dal Signore degli Anelli di Shore, nonché le musiche del Gladiatore composte da Hans Zimmer, ed il tema di Nuovo Cinema Paradiso, celeberrima composizione sinfonica di Ennio Morricone.  Con il giovane direttore d’orchestra il suono dell’ensemble è squillante, pieno di vigore, dal ritmo incalzante, ma mai esagerato. La forza di questo ragazzo è il riuscire a dare di volta in volta il giusto impulso ai musicisti: grande energia e dinamicità, oppure estrema delicatezza e note ‘sussurrate’: veramente notevole.  Il giovane condottiero dimostra inoltre di vivere intensamente ciò che dirige, una sua caratteristica che si trasmette anche in sala, ed il risultato è naturalmente di grande efficacia. Ci ha colpito in particolare la delicatezza con cui il simpatico direttore ha affrontato il tema di Nuovo cinema paradiso: gli archi hanno accarezzato le note con dolcezza e precisione, lambendo le corde né troppo piano né troppo forte, per un risultato d’insieme poetico e commuovente. Buona l’ intesa con il primo violino Enrico Balboni, solista in particolare per questo brano e molto applaudito dal pubblico.

Il soprano Cecilia Gasdia, reduce dai recenti successi televisivi, è stata accolta con molto affetto dal pubblico. Pur amplificata, ha eseguito il repertorio proposto con la scioltezza di una interprete navigata, nonostante in alcuni passaggi abbia un po’ ‘sporcato’ l’emissione vocale. Si sono susseguiti: la celebre Somewhere, scritta da Leonard Bernstein per West Side Story, il bellissimo bolero di Angelitos Negros di Maciste, film messicano del 1948, diventato un inno contro la discriminazione razziale che il soprano veronese ha voluto dedicare a tutti i bambini, in seguito ai fatti di cronaca di questi giorni. Per i nostalgici della tradizione italiana, Non ti scordar di me, lanciata da Beniamino Gigli nell’omonimo film, con musica di Domenico Furnò ed Eugenio De Curtis, e la dolcissima  Fratello Sole, Sorella Luna, colonna sonora composta da Riz Ortolani per l’omonimo film del 1972 di Franco Zeffirelli. La parte finale del Concerto ha previsto un medley ricco sia di folklore che di liturgia sacra. L’orchestra ha accompagnato la signora Gasdia con le note di Auld lang syne, La Virgen lava panales, O Tannenabaum,  Let it snow,  Joy  to the world, Cantique de Noel, Feliz Navidad, We wish you a Merry Christmas. Il soprano veronese si è divertito col pubblico, ha eseguito col suo solito entusiasmo ed anche dolcezza questi brani d’atmosfera allietando tutti e dimostrando di essere anche una simpatica intrattenitrice, invitando i presenti a ‘duettare’ con lei nel bis White Christmas.

Tanti gli applausi ai protagonisti, tante le chiamate sul palco a fine spettacolo; un altro centro messo a segno dal nuovo corso della musica a Vicenza. Appuntamento con il già tutto esaurito concerto di Capodanno il 31 dicembre, per chiudere quest’anno col ‘botto’ musicale, e per cominciarne un altro ancora migliore!
MTG